COME CREARE UN SITO WEB: GRATIS

COME CREARE UN SITO WEB: GRATIS

Se  siete arrivati fin qui è perché molto probabilmente siete intenzionati a creare il vostro sito web, sia che siate liberi professionisti o rappresentiate  una piccola/media azienda. Qui cercheremo di fornirvi alcune informazioni che vi daranno un idea di come creare un sito web gratis, con i pro e i contro che ciò comporta.

COM’È L’APPROCCIO DELLE PERSONE VERSO L’ACQUISTO

Oggigiorno, non disponiamo di molto tempo per telefonare e chiedere informazioni riguardo un prodotto o servizio…  a volte il tempo disponibile per fare certe ricerche esula dall’ ordinario tempo che gli organi competenti devolvono al pubblico. Per esempio, nel blog di cucina che io gestisco personalmente, spesso ricevo “visite” a mezzanotte, all’una del mattino, ciò mi fa comprendere che spesso si preferiscono tali ore, in quanto siamo liberi da impegni pressanti, stress e si può accedere più agevolmente a quelle informazioni che ci interessano con un semplice clic, a qualsiasi ora.

Potersi soffermare tranquillamente su un sito, osservare accuratamente i prodotti, leggere attentamente le recensioni , le specifiche tecniche, fare i paragoni necessari per prendere le giuste decisioni,  è quindi fondamentale.

CREARE UN SITO WEB… FACILE E VELOCE

Avere il proprio sito web oggi è quasi doveroso.  Chi ancora  si appoggia alle pagine bianche, o alle pagine gialle o al bigliettino da visita, spreca  le risorse che il mondo moderno ci mette a disposizione.

Oggi, creare un sito web è molto facile e, a differenza di qualche anno fa, non è più un lavoro per iniziati che hanno conoscenze di programmazione o competenze tecniche, poiché tutto ciò non è più strettamente necessario.

La prima cosa che si deve fare per avere un sito web e trovare un server che ci possa ospitare, quello che viene chiamato Hosting.  Si tratta di piattaforme che ci daranno lo spazio per creare il nostro sito a seconda delle dimensioni della pagina e ci mettono a disposizione una quantità di servizi che ci saranno utili. La maggior parte di questi hosting, se validi, sono comunque a pagamento.

COME CREARE UN SITO WEB: GRATIS

DUE MODI PER CREARE IL VOSTRO SITO WEB

Ci sono due modi per creare un sito web: il primo è quello di avvalersi di un sito web proprietario che ci mette a disposizione tutti gli strumenti: editor intuitivi e modelli accattivanti che  rendono tutto molto più facile e veloce. Con queste aziende in pochissimi minuti potremo avere a disposizione il nostro nuovo sito web.  Webnode, jimdo, wix sono solo alcuni siti che ci offrono questo tipo di servizio. Il vantaggio e’ che non è necessario  alcun tipo di competenza tecnica e si può disporre del sito in forma facile e veloce. Lo svantaggio e che i database appartengono al sito medesimo, perciò se un domani si desiderasse  cambiare, modificare, ampliare il sito web, saremo vincolati , non saremo mai  autonomi al 100%, e non potremo trasferire i nostri dati presso un altro hosting.

Il secondo modo è quello di installare un CMS (Un sistema di gestione per contenuti). Uno dei più famosi è WordPress:  ci si accede  attraverso un hosting. Questo sistema ci permette di creare il nostro sito internet ed insieme ad un sistema come Elementor, tanto per citarne uno,  possiamo sviluppare un sito web senza aver bisogno di conoscenze di programmazione di alcun tipo,  basterà soltanto un minimo di conoscenze informatiche.

I vantaggi sono che i database rimangono di nostra proprietà, saranno perfettamente trasferibili,  basterà solo puntare i DNS su un altro hosting.  Esiste anche l’opzione per scaricare moltissimi plug-in che migliorano la performance del nostro sito, esattamente come si scaricano le applicazioni sul cellulare per ottenere  servizi addizionali, unico inconveniente è che è indispensabile la conoscenza degli elementi informatici di base e che sicuramente dovremo seguire qualche tutorial in più, ma alla fine, i vantaggi tra l’avere un sito web con wordpress rispetto a un web builder come wix sono di 100 a 1.

I DIVERSI HOSTING

Si puo’ creare un sito web gratuitamente con wordpress o utilizzando un hosting a pagamento quale register, siteground, aruba ecc… e scegliere il pacchetto che meglio risponde alle nostre esigenze, tutto ciò che dovremo fare è seguire le procedure di installazione. Più curiosi saremo e più possibilità avremo di migliorare il nostro sito ogni giorno, se lo vorremo… le possibilità mediante i plugin sono infinite.

Valutate bene e scegliete l’opzione che meglio si addice al vostro caso.

Non dimenticate comunque che se avete necessità di un esperto, poiché il vostro tempo è limitato, la nostra agenzia è pronta a proporvi soluzioni per la creazione, la gestione e la  crescita del vostro sito internet, e anche la consulenza.

Non esitate a contattarci.

Se trovi questo articolo interessante, aiutaci a condividerlo. Grazie.

6 commenti su “COME CREARE UN SITO WEB: GRATIS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.